Seleziona una pagina

Nasce il progetto “La Giusta Distanza: convivenza con la fauna selvatica nel XXI secolo”

Uomini e animali selvatici: un futuro possibile solo con la coesistenza e il rispetto reciproco

In un mondo sempre più frenetico e dominato dall’antropizzazione, spesso dimentichiamo di essere parte integrante di un ecosistema complesso e delicato. La fauna selvatica, con la sua ricchezza, rappresenta un elemento fondamentale di questo equilibrio. Tuttavia, la crescente urbanizzazione e le attività umane, unite ad una frammentazione del territorio naturale, mettono a rischio la sopravvivenza di molte specie, creando possibili tensioni e conflitti tra fauna e cittadinanza.

Da questa consapevolezza tre CRAS (Centri recupero animali selvatici) dell’Emilia-Romagna, CRAS Monte Adone (BO), CRAS Piacenza e CRAS Rimini hanno pensato di dare vita al progetto “La Giusta Distanza” che ha trovato il supporto dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese (Bando 2023) e l’adesione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, della Regione Emilia Romagna e dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale.

Perché questo progetto e quali sono le attività dei CRAS

Si tratta di un progetto divulgativo per promuovere la coesistenza consapevole tra uomo e fauna selvatica, attraverso la conoscenza e la diffusione di corrette informazioni e buone pratiche.

I CRAS sono realtà che operano sul territorio, per garantire soccorso e cure agli animali in difficoltà che vengono rinvenuti dai cittadini o dalle forze di polizia sul territorio. Un porto sicuro per la fauna, ma anche un punto di riferimento importante per chi ha bisogno di consigli o di richiedere un intervento per un selvatico ferito. 

Attraverso un linguaggio chiaro e accattivante, il progetto “La Giusta Distanza” si rivolge a un pubblico ampio, dai bambini agli adulti, per favorire la conoscenza della biodiversità e per educare e sensibilizzare alle tematiche della convivenza.

I valori del progetto:

1. La coesistenza:

  • Spiegare il ruolo della fauna selvatica negli equilibri degli ecosistemi 
  • Evidenziare i benefici che può apportare una coesistenza consapevole
  • Promuovere la conoscenza e la cultura del rispetto nei confronti della biodiversità.

2. La corretta informazione:

  • Sfatare falsi miti e leggende metropolitane sulla fauna selvatica.
  • Attraverso la narrazione di “storie di convivenza”, trasmettere una migliore conoscenza naturalistica 
  • Favorire un giusto sguardo verso la natura 

3. La divulgazione di buone pratiche:

  • Promuovere le corrette modalità di approccio alla fauna selvatica, limitando le interferenze dell’uomo al minimo indispensabile
  • Diffondere consigli pratici per ridurre i conflitti tra uomo e fauna selvatica.
  • Promuovere soluzioni sostenibili per la convivenza tra le comunità e la fauna selvatica.

La conoscenza è alla base della corretta convivenza

Il punto di forza de “La Giusta Distanza” sarà il sito web ricco e intuitivo nonché la diffusione di contenuti attraverso i canali social (Facebook e Instagram). Completerà la proposta informativa, un blog con articoli che valorizzeranno l’importanza della coesistenza, fornendo utili spunti e consigli di comportamento.

Il cuore di questo progetto sarà la produzione di un cortometraggio in animazione 2D che, attraverso i disegni di Francesco Barbieri, noto illustratore, character designer e fumettista  per Warner Bros e per Panini – Disney Italia , racconterà le esperienze dei tre CRAS e tratterà temi che riguardano la tutela della biodiversità e la convivenza con la fauna selvatica. Il tono della narrazione sarà ironico e semplice per poter essere facilmente compreso da un pubblico di tutte le età e anche di tutte le persone “non addette ai lavori”.

A conclusione del progetto è prevista l’organizzazione di tre eventi pubblici sui territori di afferenza dei CRAS: momenti informativi e di confronto con la cittadinanza nonché di presentazione del cortometraggio in animazione 2D.